Pressione oculare

Apparecchio per misurazione della pressione oculare

La pressione intraoculare è determinata dalla quantità di liquido prodotto all’interno dell’occhio, chiamato umor acqueo. Se non c'è equilibrio tra la quantità di liquido prodotto e quello espulso, la pressione interna aumenta. Il valore della pressione oculare , sebbene sia differente dalla pressione arteriosa, si misura con la stessa unità: i millimetri di mercurio (mmHg). La pressione intraoculare è nella norma con valori limite sotto i 21 millimetri di mercurio.

Una pressione troppo elevata (ipertensione oculare), se non trattata, può portare al glaucoma, una malattia che può provocare cecità a causa di danni al nervo ottico. La pressione oculare elevata non giustifica sempre la diagnosi del glaucoma. Esistono infatti molti casi di ipertensione oculare innocua.

Effettuiamo la misurazione della pressione intraoculare con il tonometro a soffio computerizzato.

Con la tonometria a soffio, non è necessario alcun anestetico, e la valutazione avviene grazie ad un piccolo e breve soffio d'aria, evitando così il contatto con la superficie oculare e l'eventuale trasmissibilità di epatiti o infezioni per il paziente.

Nel prezzo per la misurazione della pressione intraoculare è compresa una seconda misurazione a distanza di pochi giorni nel caso i valori fossero vicini al valore di attenzione fissato a 21 millimentri di mercurio.


Fonte immagine: archivio Pianeta Ottica


Promozioni...

20%

di sconto

su tutti i tipi di occhiali da vista completi
montatura + lenti

20%

di sconto

sulle migliori marche
di occhiali da sole

50%

di sconto

sul 2° occhiale da vista

Come raggiungerci

Martedì - Venerdì

8:30 - 12:00
13:30 - 18:30

Sabato

8:30 - 17:00

Indirizzo

Via Cantonale 43
CH-6983 Magliaso

Contatto

Email info@pianetaottica.ch
Tel. 091 606 71 81

Stai cercando lenti a contatto?